User Interface – Pontificia Facoltà di Scienze della Comunicazione Auxilium

L’esigenza dell’Università Pontifica Auxilium era quello di riprogettare l’interfaccia grafica della homepage del sito senza stravolgere la struttura al suo interno

L’homepage di un sito istituzionale è sempre un luogo molto particolare perché è il punto di accesso principale di tutte le persone. 

In fondo un sito è un po’ come un edificio: chi già conosce e frequenta l’ambiente si muove con destrezza e avrebbe bisogno di vie preferenziali per raggiungere subito il proprio obiettivo. Chi entra per la prima volta invece deve orientarsi, prendere le misure e minore è il numero di informazioni che si trova a dover elaborare, più è probabile che questa persona si senta accolta e trovi ciò che sta davvero cercando!

Per questo abbiamo sviluppato una homepage che dinamicamente si modifica e si adatta qualora si trovi davanti a utenti della facoltà o persone esterne (potenziali futuri studenti o docenti esterni).

per pubblico ESTERNO per pubblico INTERNO

L’architettura dell’informazione e lo studio dell’infodesign è una fase fondamentale per ogni progetto ma in questo diventa cruciale per la buona riuscita del progetto. 

Infatti, solo chi realmente vive all’interno dell’Università (studenti, docenti, personale amministrativo, ecc.)  sa quali siano realmente le informazioni da privilegiare. 

Organizzarle e poterle visualizzare in anteprima su uno schema è davvero utile per aiutare il cliente a discutere e confrontarsi al suo interno per individuare le soluzioni più complete ed efficaci.

La complessità del progetto e della relativa implementazione in HTML5 JQuery e CSS ha richiesto di gestire tutte le informazione in modo organico ottimizzando il design responsivo su entrambe le modalità di visione dei contenuti. 

Non c’era infatti soltanto da creare 2 versioni di contenuto ma occorreva legare tutte le informazioni in modo da renderle fluide a livello di design e dinamiche a livello di contenuti informativo.

È stata una bella sfida dalla quale però ho anche ricevuto grandi soddisfazioni: un progetto e un design del quale sono profondamente orgoglioso e felice.