CRM gestione magazzino
Avere sempre il controllo sul magazzino
Ad oggi sono innumerevoli le soluzioni per gestire il magazzino ma non sempre i software esistenti sul mercato sono in grado di soddisfare le specifiche esigenze di un’azienda.
Il team Briicks aveva bisogno di una gestione del magazzino prodotti e componenti con alcune peculiarità:
- gestione dei componenti prodotto, prodotti e materiali in dipendenza tra loro
- sincronizzazione con i tool di spedizione già adottati dall’azienda
- gestione di magazzino principale e secondario
- leggerezza e semplicità dell’interfaccia




Costruire una soluzione ad hoc
È sempre scomodo indossare un vestito della misura sbagliata. Certo, un abito sartoriale costa di più ma sulla lunga sarà anche più sfruttato e risponderà sempre ad esigenze specifiche.
Come fare allora a gestire dei carichi prodotti confezionati in simultanea a degli scarichi componenti? È semplice se lavori su un CRM sviluppato ad hoc, diventa invece molto complesso se devi gestire una customizzazione di un CRM già esistente e poco flessibile.
Finalmente gli amici di Briicks non perderanno più nemmeno un pezzo.
Quali tecnologie abbiamo adottato?
Alcuni dicono che la tecnologia adottata non è poi così importante. Chi sostiene questo probabilmente si sta esclusivamente concentrando su altri fattori di successo di un progetto come ideazione, domanda del mercato, sistema di marketing. Il prodotto però è certamente la chiave di volta: un ottimo marketing non può “aggiustare” un prodotto scadente.
Per questa APP ho deciso di adottare il framework Flutter con il supporto di Firebase. In questo modo viene garantita la scalabilità dei dati registrati e viene gestito egregiamente il supporto per le piattaforme iOS e Android senza dovere sviluppare 2 volte la medesima applicazione.
